Vigevano

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Pavia

CAP

27029

Prefisso

0381

Coordinate

longitudine 8.85611 - latitudine 45.31641

Codice ISTAT

01817

Codice catastale

L872

Sulla riva destra del fiume Ticino, Vigevano sorge nella Lomellina nord-orientale, a 35 chilometri da Milano e da Pavia, della cui provincia fa parte. Con i suoi 60.216 abitanti, è la seconda città più popolosa della provincia, dopo il capoluogo; fra i residenti si registra un'alta presenza di stranieri - soprattutto di origine nord africana - la cui percentuale è più alta rispetto alla media regionale e nazionale.

Fino a pochi anni fa i settori trainanti dell'economia di Vigevano erano quello tessile e quello calzaturiero, con la produzione di scarpe, cinture, borse e macchine per calzature. Oggi la produzione si è prevalentemente spostata verso i paesi in via di sviluppo, provocando una crisi in questi settori. Resiste invece la produzione del riso, grazie alle numerose risaie che caratterizzano tutto il territorio della Lomellina. La città inoltre è ben servita dai mezzi di trasporto, sia autobus con percorsi urbani ed extraurbani, sia treni che collegano la città ai capoluoghi vicini.

È tempo di elezioni comunali e non hai ancora ricevuto la tessera elettorale? Cerca su PagineBianche il numero di telefono dell'Ufficio elettorale di Vigevano e chiedi come fare per esprimere la tua preferenza sul prossimo sindaco.

mappa